Cos’è?
Si chiama Vasocottura ed è il modo migliore per prolungare il piacere di gustare un buon dolce, e con esso il ricordo di sapori autentici e VERI proprio come il materiale che lo contiene. La Vasocottura è infatti una tecnica che permette di mantenere inalterate le proprietà organolettiche di un prodotto, anche per molto tempo. Nel mondo della pasticceria è stata introdotta per la prima volta da Denis Dianin (consigliere dell’Academia Maestri Pasticceri Italiani) nel 2008, dopo diversi anni di studio, ricerca e sperimentazione con l’Università di Padova ed il Politecnico di Milano. Sono torte che possono essere facilmente trasportate, e che hanno una lunga conservazione mantenendo però intatta l’eccellenza delle materie prime utilizzate.
Vasocottura: Tradizione o Innovazione?
Il Procedimento
Ma come si prepara una torta con la tecnica della Vasocottura?
Una volta preparato l’impasto, si inserisce all’interno del vaso di vetro e la torta viene cotta per il tempo stabilito; una volta uscita dal forno viene chiusa ermeticamente con il tappo e messa sottosopra. È proprio ora che succede quello che succede con le confetture o con le passate di pomodoro, vanno sottovuoto. Questa tecnica ci permette di avere una torta fresca per molto più tempo, senza l’utilizzo di conservanti o additivi chimici.La differenza con una torta classica, è che in Vasocottura il prodotto rimane molto più umido proprio perché viene chiuso appena cotto, e questo permette di sviluppare aromi in maniera più concentrata che durano nel tempo.
I Fantastici 6
Noi di ROXY riproponiamo tutti i grandi classici della pasticceria italiana, sfruttando la tecnica della Vasocottura: prodotti semplici, genuini e lavorati con estrema cura e passione. Una nuova immagine associata ad un prodotto tradizionale, facile da trasportare, che una volta aperto mantiene intatte proprietà e sapori … per tutto il tempo che ti serve. Anche gli ingredienti che utilizziamo sono di prima qualità, e derivano da produttori selezionati, che lavorano con riguardo verso l’ambiente, e lo preservano.
Oltre ai classici lievitati da ricorrenza come il panettone e la colomba, abbiamo studiato e sperimentato in questi anni per presentarvi le torte semplici della tradizione italiana, moderne nella forma e tradizionali nel contenuto:
LINGOTTO ALLA NOCCIOLA
TORTA CAPRESE
PLUMCAKE AL LIMONE
TORTA DI VINO
TORTA DI MELE
BABA’